Slideshow shadow
Share Page

PRESENTAZIONE ARTISTICA

per

FEDERICO CIONI (FEDE K9)

Fede K9 @ BoomkerSound_MIx Session

scarica in versione .pdf

Bassista , produttore e tecnico del suono nato a Lucca il 31/01/1979.

 

A Firenze inizia le sue esperienze musicali nei primi anni novanta, proseguendo i suoi corsi di studio del basso elettrico con Walter Poli (’95 -’02) e Lorenzo Forti (Accademia musicale Lizard ’98 -’99).

Dal ’99 entra a fare parte del progetto musicale Michelangelo Buonarroti (sua band attuale),  dopo un’intensa attività live a livello locale, inizia il percorso ufficiale della band. Partendo dalle esibizioni in programmi televisivi come band emergente, da Help (’99) a Roxy Bar (Finalisti del Trofeo RoxyBar ’00), condotti da Red Ronnie sulla storica emittente musicale VideoMusic, arrivano nel 2001 ad esibirsi sui palchi della prima edizione del Tim Tour, conquistando un posto per le finali del concorso dedicato agli emergenti esibendosi al Foro Italico di Palermo (ca.80.000 spettatori).

Grazie a certe esperienze il gruppo arriva a suonare regolarmente sui palchi di tutta la penisola, iniziando così anche il percorso discografico della band…- MB_In sogno (2001) – Cose che vedi (2005) – Love Therapy (2009) – numerose compilation, più partecipazioni varie (99 Posse_Africa Unite_Fish_Fabri Fibra_Dennis Bovell_Manu Chao).

Questo è l’ambiente musicale in cui si è affermato come bassista professionista, diventando anche esperto delle tecniche di registrazione, mixaggio e mastering proprie delle sonorità Reggae – Hip hop – Alternative, avendo modo di lavorare con grandi artisti internazionali come Manu Chao e Dennis Bovell. Riesce a sviluppare così la sensibilità necessaria alla produzione artistica, mettendo a frutto le sue esperienze e dando vita alla fervida attività della mitica etichetta indipendente Ciretnek Produzioni (con Ciro “Princevibe” Pisanelli), attualmente rinominata Boomker sound..

Dopo anni di lavoro sono numerose le uscite discografiche ufficiali che portano il marchio dell’etichetta, oltre a tutte le uscite della band Michelangelo Buonarroti…

Il Jaka [Love to the people (Wide records’04) / Mettiamo a fuoco (Venus’07) / Jaka & the Fire band_Live @Flog (Venus’09)…]

Working Vibes [Danzhalluttion (Venus’04) / Su qualsiasi ritmo (Venus’07)…]

Fish [Resta ancora (Warner music’04) / Robe grosse (Warner music’05) … ]

Magnapasta [Magnapasta (Ethnoworld’04) / I grandi cambiamenti (EMI ‘06) ]

Il Generale [Cafè Revolution (Goodfellas’07) / Mille modi (Goodfellas’09)…]

Quartiere Coffee [ In-A (Venus’07) / Suffer riddim (OSR09) / Vibratown (Venus ’10)…]

Guerrilla Farming  [Naturale (OSR ‘08)…] …

RAI 1 [ Uno mattina estate_sottofondi musicali (RAI 2010)

]

Share Page